Riconsegna appartamento e liberazione deposito di garanzia

In prossimità della fine della locazione dovrà essere concordata una data per la riconsegna dell’appartamento. In tale data un incaricato dell’agenzia immobiliare procederà alla verifica dell’appartamento (completamente vuoto e pulito) e alla stesura del Verbale di Riconsegna Appartamento corredato di foto. Alla fine della verifica l’inquilino dovrà presentarsi nell’appartamento per la comunicazione degli eventuali danni riscontrati a suo carico, per la firma del verbale e riconsegna di tutte le chiavi/telecomando. In caso si tratti di un subingresso, dovrà presentarsi anche il subentrante per la firma del verbale e per il ritiro delle chiavi.

Dopo la riconsegna dell’appartamento provvederemo noi a quanto segue:

  • Disdetta contratto fornitura energia elettrica (nel caso di subingresso, comunicheremo i dati del nuovo inquilino)
  • Notifica di partenza al Controllo Abitanti (nel caso di subingresso, comunicheremo i dati di arrivo del nuovo inquilino)
  • Invio copia del verbale all’inquilino con una prima notifica dei danni a suo carico
  • Invio copia del verbale al subentrante (nel caso di subingresso) con la possibilità di notificare eventuali danni/difetti non rilevati entro 8 giorni
  • Comunicazione delle richieste di intervento agli artigiani per i danni da sistemare nell’appartamento.
  • Quando in possesso di tutte le fatture/preventivi da parte degli artigiani, preparazione di un conteggio definitivo che l’inquilino potrà sottoporre alla propria RC privata
  • Nel momento in cui il conteggio sarà completamente saldato, tramite la RC o direttamente dall’inquilino, si procederà alla liberazione del Deposito di Garanzia. L’eventuale spesa a carico dell’inquilino può essere detratta direttamente dal Deposito. (*)

(*) In caso di danni, pigioni o altre spese non pagate, il termine per la restituzione del deposito di garanzia è di 12 mesi. Il locatore ha questo periodo di tempo per mettere insieme le fatture relative ai lavori e presentare il conteggio all’inquilino. Con l’occasione verrà inviato il formulario per la liberazione del deposito di garanzia da firmare (da parte degli inquilini) e ritornare all’agenzia immobiliare in segno di accettazione. Ci penserà l’agenzia alla presentazione del formulario completo di tutte le firme alla banca per la liquidazione.  

Quello che riceverete in restituzione del deposito di garanzia versato ad inizio contratto, è quello che resta dopo le deduzioni previste dal locatore.

Swisscaution, Firstcaution o altre società analoghe: come per il Deposito di Garanzia tradizionale, l’inquilino riceverà un formulario di liberazione da firmare e rendere all’agenzia per accettazione.