Riconsegna appartamento

Al momento della riconsegna dell’appartamento viene compilato il relativo Verbale, alla presenza di un rappresentante della nostra agenzia e dell’inquilino. Di seguito riportiamo un promemoria al quale l’inquilino deve prestare particolare attenzione.

Servizi Igienici
I sanitari devono essere perfettamente puliti e gli scarichi completamente sgombri da ogni impurità; la rubinetteria non deve presentare tracce di sporco e/o di calcare e non deve perdere acqua, altrimenti va sostituita; l’armadietto con lo specchio deve essere perfettamente pulito dentro e fuori ed eventuali lampadine bruciate devono essere sostituite; il flessibile della doccia deve essere in buone condizioni altrimenti va sostituito; Il rivestimento in piastrelle deve essere perfettamente pulito ed eventuali ganci od oggetti di qualsiasi genere applicati alle pareti vanno rimossi; il portasapone ed i bicchieri devono essere lavati o sostituiti se rotti o danneggiati.

Cucina
Tutti gli armadietti devono essere perfettamente puliti dentro e fuori e va rimossa l’eventuale carta applicata sui ripiani; ganci, porta oggetti e/o qualsiasi altra cosa applicata ai mobili o sui muri deve essere rimossa: il forno deve essere sgrassato a fondo (compreso il cassetto sottostante e la porta) e se la teglia in dotazione fosse rovinata, va sostituita; il frigorifero ed il freezer vanno sbrinati e puliti a fondo in ogni parte (comprese le porte e le guarnizioni) e nel caso di cassetti o ripiani rotti, questi vanno sostituiti; la cappa aspirante deve essere sgrassata a fondo (sostituire il filtro con uno nuovo) ed eventuali lampadine bruciate vanno sostituite; la lavastoviglie ed il filtro di scarico devono essere perfettamente puliti.

Armadi a muro (se presenti)
Tutti gli armadi devono essere perfettamente puliti dentro e fuori e va rimossa l’eventuale carta applicata sui ripiani. Finestre e rolladen: la pulizia delle finestre comprende i vetri ed i telai interni ed esterni; le lamelle delle rolladen devono essere pulite a fondo. Porte: le porte, gli stipiti e le maniglie devono essere puliti a fondo; ogni porta interna deve avere la sua chiave inserita nella serratura. Balcone: il pavimento ed il parapetto devono essere perfettamente puliti; eventuali buchi sui muri eseguiti dall’inquilino vanno perfettamente otturati e la parete ritinteggiata; la lampada esterna e la tenda da sole devono essere perfettamente funzionanti.

Prese elettriche, telefono e TV
Devono essere perfettamente pulite e funzionanti. Eventuali prese supplementari posate dall’inquilino vanno rimosse ripristinando la situazione originaria. Pareti: chiodi, ganci, manifesti o tappezzeria devono essere tolti dalle pareti ed eventuali piastrelle danneggiate devono essere sostituite. Pavimenti: i pavimenti devono essere perfettamente puliti quindi è meglio eseguire tale operazione per ultima, facendo particolare attenzione all’utilizzo del prodotto più adatto; eventuali piastrelle danneggiate devono essere sostituite. Cantina: deve essere completamente sgombra e pulita. Posteggio: deve essere completamente sgombro, pulito ed eventuali macchie vanno rimosse. Bucalettera: deve essere perfettamente pulita dentro e fuori e vanno rimossi eventuali adesivi precedentemente applicati.

Chiavi
Devono essere restituite tutte le chiavi ricevute in dotazione per l’appartamento, comprese quelle supplementari eventualmente richieste durante la locazione (senza alcun diritto di rimborso). In caso di smarrimento di una o più chiavi si renderà necessaria la sostituzione del cilindro con costi a carico dell’inquilino.

Diversi

  • se la pulizia risultasse carente, verrà fatta nuovamente eseguire dal locatore a spese del conduttore
  • se il ritinteggio è a carico dell'inquilino, si ricorda che il colore da utilizzare è solo ed esclusivamente il RAL 9010;
  • le eventuali riparazioni a carico dell'inquilino devono essere eseguite a perfetta regola d'arte; in caso contrario il conduttore risponde del maggior danno che ne potrebbe derivare;
  • il contratto per l’elettricità deve essere disdetto unicamente per il giorno successivo alla riconsegna dell’appartamento, in modo da consentire l’illuminazione e la verifica del funzionamento degli apparecchi elettrici;
  • se il conduttore ha stipulato un’assicurazione mobilia e responsabilità civile, gli eventuali danni causati all’ente locato sono coperti e rimborsati

NOTA BENE
Durante la consegna dell’appartamento questo deve essere completamente vuoto. E’ assolutamente vietato lasciare nei locali mobili, tende, lampadari, ecc. anche se in eventuale accordo con il subentrante.